/ Chi siamo

Digiconsum è un'associazione senza scopo di lucro che ha per obiettivo esclusivo la tutela di consumatori ed utenti, sia nel rapporto con le istituzioni pubbliche che con le imprese private.
L'Associazione tutela i diritti e gli interessi dei cittadini vigilando sulla trasparenza e l'equità dei rapporti contrattuali concernenti beni e servizi e fornendo servizi di ascolto, informazione e tutela giuridica.
I settori di cui ci occupiamo con maggiore interesse sono quelli delle telecomunicazioni e dei servizi digitali, senza tralasciare le questioni legate alla salute, all'ambiente, al mondo bancario ed assicurativo, al fisco e molto altro.
In particolare i temi contenuti nell'agenda digitale (e-commerce, pagamenti elettronici, digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e della sanità, etc.) influenzeranno sempre di più la nostra vita di cittadini e richiederanno formazione ed informazione adeguate, oltre che forme di tutela giuridica sempre più attuali.
Il mondo della telefonia, fissa e mobile, occupa ogni giorno una parte più ingente delle nostre spese e ci vede troppo spesso vittime di piccoli e grandi soprusi, che umiliano la nostra libertà e intaccano il nostro portafogli.

Digiconsum vuole difendere anche e soprattutto dalle piccole ingiustizie e proprio per questo intende avvalersi della class action, uno strumento innovativo che permette di combattere i piccoli torti subiti da molti, quelli che da soli non possiamo difendere perché sarebbe antieconomico.
Per fare tutto ciò abbiamo bisogno del vostro aiuto: potete sostenerci con la vostra iscrizione (link), effettuando una donazione (link) o collaborando attivamente con noi (link) secondo le vostre competenze e la vostra disponibilità.