/ About Us

DA DOVE VIENE DIGICONSUM – Digiconsum nasce nel 2014 a Roma, dall’intuizione di alcune persone, poi soci fondatori. Persone che relazionandosi hanno scoperto di condividere la stessa esigenza: quella di prendere atto che ormai la rivoluzione digitale è in corso e che dobbiamo saperla orientare e promuovere facendo attenzione che non diventi uno strumento a disposizione di pochi eletti, bensì un’opportunità per tutti. Oggi si pagano le bollette dal telefono e ci si laurea guardando uno schermo, cose impensabili per i nostri genitori. Ma c’è un’altra faccia della medaglia rispetto alla quale è necessario mettere in guardia i cittadini, specialmente quelli più deboli.

DIGITALE ED INCLUSIONE – Digiconsum viene da lì, dalla constatazione che i soci fondatori, avvocati, impiegati, formatori, più o meno esperti di web: la digitalizzazione nasce per semplificare la vita e ha cambiato il mondo, ma non tutti sono dentro a questa nuova èra. La digitalizzazione ha prodotto diverse velocità di apprendimento, ha dato sprint ad alcuni e tolto velocità ad altri. Digiconsum nasce per questo, per colmare il gap che si è venuto a creare, per tutelare  coloro che, consciamente o meno, sono rimasti esclusi dai benefici dell’era di Internet.

MEMBRI DI DIGICONSUM – Digiconsum è un’associazione di consumatori che si occupa specificamente di digitale. Ci adoperiamo per diffondere i beneficio dell’era informatica, attraverso la didattica nelle scuole, corsi di formazione, campagne di prevenzione, giochi, approfondimenti e dossier.
Da cittadini per i cittadini, perché i primi ad affrontare le difficoltà siamo noi stessi, nel nostro quotidiano. Siamo indipendenti e ci autofinanziamo, desideriamo essere utili in una società che lascia poco spazio a chi non raggiunge determinati livelli di competenza. Conosciamo anche i pericoli di una errata (o sovrabbondante) esposizione al mondo di Internet e ci piace trasferire le nostre conoscenze a chi ne ha più bisogno, prima di tutto i ragazzi in età scolare.